Protezione solare per ogni tipo di pelle!

Qual è la protezione solare adatta al mio tipo di pelle? Questa è la domanda che ci si pone non appena iniziano le calde giornate estive. I raggi ultravioletti del sole hanno effetti diversi su ogni tipo di pelle. Nella nostra guida alla protezione solare troverai il prodotto ideale per proteggere ogni tipo di pelle ed evitare brutte scottature.

 

Summer Scents Beach Look Crema-solare Protezione solare per i capelli! Protezione solare per ogni tipo di pelle! Buono a sapersi: aiuto contro le scottature

In breve: La protezione solare è fondamentale in ogni giorno soleggiato. Utilizza un trattamento idratante con fattore di protezione solare nella tua routine quotidiana. Questo proteggerà la tua pelle dai raggi UV, ad esempio se vai a pranzo nel parco. Se hai intenzione di passare una giornata al sole, dovresti utilizzare un prodotto con SPF 50, per proteggere al meglio la tua pelle.

Qual è il compito di un SPF?

 

Il fattore di protezione solare nei prodotti solari prolunga il tempo di autoprotezione individuale del rispettivo tipo di pelle. Quindi, il tuo tempo di autoprotezione a seconda del tipo di pelle viene moltiplicato per l'SPF del prodotto in questione. Ora puoi scoprire quale tempo di autoprotezione è associato a quale tipo di pelle!

 
Hauttyp 1

Tipo di pelle 1: Pelle molto chiara

Il tipo di pelle molto chiara è noto per non abbronzarsi mai in estate. Le sue caratteristiche includono capelli rossi, occhi chiari e molte lentiggini. Questo tipo di pelle è molto sensibile alle scottature. Il tempo di autoprotezione dal sole è di 3-10 minuti. In questo caso si raccomanda una crema solare con un fattore di protezione molto alto.

Hauttyp2 2

Tipo di pelle 2: Pelle chiara

Le sue caratteristiche sono: capelli biondi, occhi chiari, carnagione chiara e spesso lentiggini. Le persone con pelle chiara si lamentano di scottarsi in modo relativamente facile e difficilmente si abbronzano in estate. Il tempo di autoprotezione dal sole è di 10-20 minuti. Se si usa un SPF 20, si è protetti per un massimo di 400 minuti. Questo corrisponde a 6 ore; al più tardi, si dovrebbe riapplicare la protezione solare durante una giornata in spiaggia.

Hauttyp 3

Tipo di pelle 3: Pelle media

La caratteristica del tipo di pelle 3 è una carnagione media, occhi chiari o scuri e capelli da biondo scuro a castani. In estate, chi ha questo tipo di pelle non lamenta scottature (solo molto raramente) e si abbronza bene dopo aver preso il sole. Il tempo di autoprotezione dal sole è di 20-30 minuti.

Hauttyp 4

Tipo di pelle 4: Pelle scura

Caratteristiche come capelli castano scuro o neri, carnagione scura e occhi scuri caratterizzano l'ultimo tipo di pelle. In estate, chi ha questo tipo di pelle non lamenta mai scottature e si abbronza sempre non appena la pelle è esposta al sole. Il tempo di autoprotezione dal sole è di 45 minuti.





Per ogni tipo di pelle è fondamentale:

 

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, dopo una giornata di raggi ultravioletti dovresti usare un prodotto doposole, per aiutare la rigenerazione della pelle e nutrirla nel modo migliore.

 

Protezione solare per il viso

A differenza del corpo, il nostro viso non è coperto dagli abiti. Questo significa che viene costantemente esposto ai raggi UV. Per questo motivo, la pelle del viso ha bisogno di una protezione speciale, anche nei giorni in cui il sole non splende.

Scopri ora

Quali creme solari sono più adatte al viso?

L'epidermide del viso si differenzia dalla pelle del resto del corpo. Il viso ha uno strato cutaneo molto più sottile ed esterno. Perciò anche in questo caso è essenziale distinguere tra i diversi tipi di pelle. Le creme solari specifiche per il viso contengono anche altri ingredienti, con il risultato di una crema dalla consistenza diversa. Ciò significa che queste creme vengono assorbite più rapidamente, si possono applicare in modo più mirato e hanno proprietà precise. Inoltre, le creme solari per il viso possono contenere ingredienti aggiuntivi come le vitamine C, A ed E, che possono proteggere il viso dai radicali liberi.

Scopri qual è la protezione solare migliore per te!

 

> Pelle grassa: Per la pelle grassa o mista, si consiglia di utilizzare una crema solare non comedogena; in questo caso le formulazioni senza profumo e senza estratti di alghe sono efficaci e promettenti.

> Pelle secca: La pelle secca ha bisogno di idratazione. In questo caso è necessaria una crema solare che idrati la pelle. La scelta migliore è un prodotto acqua in olio.

> Pelle delicata: La scelta ottimale è una protezione solare priva di profumo, alcool e conservanti. Scegli una protezione solare con filtri minerali.

> Pelle normale: Quando scegli la protezione solare appropriata per la pelle normale non devi prestare particolari attenzioni; in questo caso puoi acquistare il tuo prodotto preferito.

 

Le pelli problematiche, come quelle acneiche, richiedono una protezione solare speciale!

L'acne e altre malattie infiammatorie della pelle purtroppo richiedono sempre una cura speciale. Anche in questo caso bisogna fare attenzione quando si sceglie la protezione solare. Si consiglia di non ricorrere alle classiche versioni in crema o al famoso latte solare, se si ha l'acne. La soluzione ideale qui sono le consistenze in gel. I prodotti resistenti all'acqua aiutano ad ingrassare la pelle e perciò sono anch'essi sconsigliati. D'altra parte, gli ingredienti non comedogeni combattono i brufoli; il sudore e il sebo non devono ostruire i pori.

La protezione solare aiuta anche contro l'invecchiamento cutaneo!

 

I raggi UV accelerano la formazione di rughe e macchie di pigmentazione. Scegliendo di includere una protezione solare nella tua routine di bellezza, combatti anche le rughe e le macchie di pigmentazione. La luce solare ostacola la rigenerazione della pelle, un fenomeno che si può contrastare con una protezione solare o altri prodotti di cura della pelle con filtri UV, poiché questi assorbono o riflettono le radiazioni ultraviolette.

 

Con i nostri consigli, puoi integrare perfettamente la protezione solare nella tua routine di bellezza

In questo caso seguire l'ordine giusto è la chiave del successo. Inizia applicando una crema idratante, prosegui con la protezione solare e infine dai al tuo viso un tocco finale con il make-up scelto per il giorno!