Risparmia il 20%* sui tuoi prodotti di bellezza preferiti nella Flash Sale ora

Menu

Parfumdreams

Restringere i pori, per un incarnato uniforme

I pori dilatati possono far apparire la pelle irregolare e più vecchia. Spesso sono un effetto secondario di una pelle impura o grassa. Ma esistono anche altre cause responsabili per i pori dilatati. Scopri qui quali sono le cause dei pori dilatati, quali sono le aree del corpo e del viso in cui si manifestano tipicamente e come puoi restringere i pori.

05 January 2023 • 4 Tempo di lettura minimo

A cosa sono dovuti i pori dilatati?

I pori dilatati possono essere causati da una pelle grassa o impura. In questo tipo di pelle, le ghiandole sebacee producono più sebo rispetto alla pelle secca o normale. Il sebo può accumularsi nei pori e provocarne l'allargamento. Se i pori sono inoltre ostruiti da cellule morte, sporcizia o polvere, ciò favorisce l'allargamento dei canali sottili. Tra le possibili cause dei pori dilatati rientrano:
  • aumento della produzione di sebo della pelle
  • diminuzione dell'elasticità dei pori dovuta a fattori ambientali, processi di invecchiamento o prodotti per la cura della pelle non adatti
  • follicoli piliferi spessi (può trattarsi di una predisposizione genetica)
  • acne cronica o grave
  • pelle impura o molto grassa
  • fluttuazioni ormonali o squilibrio degli ormoni
  • lo stress può influenzare negativamente la naturale rigenerazione della pelle e quindi causare pori dilatati
  • manipolazioni meccaniche della pelle che stirano fortemente la superficie cutanea e quindi riducono l'elasticità dei pori (per esempio, la spremitura frequente dei brufoli)

In quali aree si trovano spesso i pori dilatati?

I pori dilatati non sono presenti in modo uniforme in tutte le aree del viso o del corpo. Così come l'acne o le macchie della pelle si concentrano in alcune zone, i pori dilatati sono più spesso visibili nelle seguenti aree:
  • pori grandi sul naso
  • aree della fronte e del mento
  • guance
  • schiena
  • meno frequentemente sul décolleté e sul collo.
Se desideri affinare i tuoi pori, devi innanzitutto fare il punto della situazione. Quali sono le zone particolarmente colpite dai pori dilatati? In quali zone questa condizione ti crea disagio e in quali invece non è così grave? In questo modo, i metodi di trattamento per la cura della tua pelle e il perfezionamento del suo aspetto possono essere adattati meglio alle tue esigenze. Per esempio, per la cura della pelle mista sono adatti prodotti cosmetici diversi rispetto a quelli per la cura della pelle grassa. Se i pori dilatati sono presenti solo nella zona T del viso, puoi evitare di usare prodotti per affinare le altre zone.

Consiglio

Non sempre è possibile ridurre in modo permanente le dimensioni dei pori dilatati. Puoi però nasconderli bene con una crema giorno colorata, un fondotinta o una cipria astringente. Le ciprie di alta qualità contengono ingredienti finissimi e riflettenti. Conferiscono all'incarnato una luminosità giovanile e opacizzano la pelle. In questo modo i pori dilatati diventano quasi invisibili. Nella scelta di una crema giorno colorata o del make-up, assicurati che questi prodotti siano non comedogenici e adatti al tuo tipo di pelle. È preferibile utilizzare cosmetici che, oltre a fornire una buona copertura, idratino e nutrano la pelle con antiossidanti o altri ingredienti rigeneranti.

È possibile prevenire i pori dilatati?

Se vuoi prevenire i pori dilatati, devi iniziare dalla base. Per ottenere una pelle dall'aspetto sano, è necessario prestare attenzione sia ai processi metabolici interni che alle influenze esterne. Puoi influire positivamente sul tuo metabolismo in una certa misura con uno stile di vita e un'alimentazione sani. Questo include, ad esempio:
  • dormire a sufficienza
  • esercizio fisico all'aria aperta
  • equilibrio mentale e riduzione dello stress
  • evitare le sostanze irritanti e tossiche (ad esempio sigarette, alcol, droghe)
Le condizioni ambientali possono avere una forte influenza sull'aspetto della pelle. Ad esempio, in molte persone i segni dell'acne migliorano durante i mesi estivi. A causa dell'aria secca del riscaldamento, del contatto con sostanze chimiche o della mancanza di luce, la pelle di solito soffre e perde temporaneamente parte della sua capacità rigenerativa. Di conseguenza, segni come l'acne e la pelle impura spesso peggiorano di nuovo. Se vuoi prevenire la comparsa di imperfezioni e pori dilatati, tieni d'occhio il tuo corpo e cerca di evitare i fattori sfavorevoli o di ridurli con una protezione adeguata.

Come si possono restringere i pori dilatati?

Per restringere i pori, utilizza prodotti in grado di migliorare l'aspetto generale della pelle e rafforzarne le capacità rigenerative. È importante, ad esempio, favorire l'elasticità della pelle e fornirle un'intensa idratazione. Quando la tua pelle gode di un'idratazione sufficiente, il sebo in eccesso può fuoriuscire meglio perché è meno viscoso. È inoltre opportuno detergere regolarmente la pelle impura o grassa. Usa prodotti con ingredienti astringenti. Questi restringono i pori e li rendono più piccoli. I principi attivi dei cosmetici naturali includono l'amamelide, l'equiseto e la spugna di larice.Questi metodi cosmetici favoriscono la rigenerazione della pelle e l'affinamento dei pori:
  • peeling per rimuovere le cellule morte in modo che i pori non siano ostruiti
  • massaggio delicato con una spazzola morbida: migliora l'effetto del peeling e favorisce la circolazione sanguigna della pelle (non adatto alle pelli sensibili e miste)
  • maschera detergente con argilla: rimuove delicatamente il sebo in eccesso e le particelle di sporco dalla superficie della pelle e dai pori.
In caso di pelle grassa, ricorri a un peeling non più di due volte alla settimana. Per la pelle mista, i peeling dovrebbero essere effettuati non più di una volta alla settimana. Se la tua pelle è sensibile o delicata, è meglio evitare l'esfoliazione meccanica e utilizzare un peeling chimicoleggero. È sufficiente un'applicazione al mese o ogni quindici giorni.

Quali sono gli ingredienti che hanno un'azione astringente?

La maggior parte degli ingredienti che hanno un'azione astringente influisce positivamente anche sulla pelle impura e grassa. Fanno parte di queste sostanze:
  • retinolo (vitamina A)
  • acido salicilico
  • niacinamide (vitamina B3)
Il retinolo restringe i pori e può ridurre i segni dei brufoli perché favorisce la naturale rigenerazione della pelle e regola la produzione di sebo. L'acido salicilico può ridurre l'infiammazione e i segni dell'acne, in alcuni casi prevenendo i pori dilatati. La niacinamide regola inoltre la produzione di sebo della pelle, contribuendo a perfezionare i pori e la struttura della pelle. Supporta inoltre l'idratazione della pelle e la lenisce. Questo riduce i segni della pelle impura. Inoltre, rende la pelle più elastica, che risulterà più liscia e uniforme.

In sintesi

Esistono molti prodotti che possono aiutare a far apparire i pori più piccoli. Se desideri affinare i pori del viso, puoi ricorrere a sieri rigeneranti, una pulizia del viso delicata e un make-up dermatologicamente testato. Non dimenticare mai di optare per soluzioni a lungo termine che rafforzino la naturale barriera cutanea, promuovano la rigenerazione della pelle e, nel migliore dei casi, offrano benefici anti-aging. Scopri subito su parfumdreams un'ampia gamma di prodotti esclusivi per la cura della pelle, per un incarnato affinato e uniforme!

I nostri servizi per te

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 25/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube