Risparmia il 20%* sui tuoi prodotti di bellezza preferiti nella Flash Sale ora

Menu

Parfumdreams

Acne tardiva: consigli contro l'acne negli adulti

L'acne tardiva o acne tarda colpisce più adulti di quanto generalmente si pensi. Si manifesta dopo la pubertà o dopo i 25 anni e spesso è causa di disagio emotivo. Molte donne in particolare soffrono di acne tardiva; nella maggior parte dei casi presenta solo sintomi lievi, ma è comunque percepita come molto fastidiosa. In questo articolo scoprirai quali sono le cause dell'acne tarda e cosa puoi fare per contrastarla.

06 January 2023 • 4 Tempo di lettura minimo

Che cos'è l'acne tardiva o acne tarda?

L'acne tardiva può verificarsi quando il sano funzionamento della pelle è alterato. Le ghiandole sebacee della pelle producono normalmente la giusta quantità di sebo per proteggere la pelle dagli agenti esterni e mantenerla elastica. Nel farlo, rilasciano il sebo all'esterno attraverso i pori. Se i pori sono ostruiti da cellule morte o da sebo secco, il sebo si accumula nel poro e si formano brufoli, punti neri o focolai di infiammazione. A seconda della gravità, si parla di pelle impura o di acne. L'aspetto dell'acne puberale e dell'acne tarda sono molto simili. L'unica differenza è che l'acne tardiva non compare prima dell'età adulta.

Quali sono le cause dell'acne tardiva?

Come l'acne durante la pubertà, anche l'acne in età adulta può avere cause ormonali. Finora sono noti diversi possibili fattori scatenanti:
  • fluttuazioni ormonali nelle donne durante la gravidanza, dopo l'interruzione o l'assunzione di contraccettivi ormonali, in menopausa e durante le mestruazioni
  • effetti collaterali dei farmaci (spesso quando si assumono corticosteroidi o steroidi anabolizzanti)
  • contatto della pelle con sostanze comedogene (sostanze che favoriscono la formazione di brufoli e acne)
  • sovradosaggio di vitamina B12
Spesso si ipotizza anche una correlazione tra alimentazione e acne tardiva. Si sospettano alimenti come i latticini, lo zucchero e un eccesso di carboidrati. Tuttavia, non esistono studi scientifici affidabili al riguardo. Le persone interessate possono solo sperimentare da sole se un cambiamento di dieta ha un effetto positivo sulla loro pelle.

Come si manifesta l'acne tardiva?

In caso di acne lieve, la pelle è colpita solo occasionalmente da alcuni brufoli o grani di miglio. Più l'acne è grave, maggiori sono i segni che compaiono. I segni della pelle impura sono di solito distribuiti su aree del viso, del collo, del décolleté e della schiena. In casi particolarmente gravi, si possono sviluppare acne cistica e, in casi estremi, acne conglobata, che richiedono un trattamento medico.Una manifestazione lieve può essere tipica, ad esempio, dell'acne a 30 anni, che si manifesta in concomitanza con il ciclo mestruale. L'acne tardiva compare di solito in forma lieve anche durante la gravidanza o dopo l'interruzione della pillola. Molte donne soffrono di acne tardiva durante la menopausa. Può comparire tra i 40 e i 50 anni e colpire la pelle per lungo tempo. A volte si manifesta con episodi più marcati, seguiti da fasi più calme con una pelle più uniforme. L'acne a 40 anni è raramente di origine ormonale. In questa fase della vita, l'acne tarda può essere dovuta a fattori scatenanti come intolleranze, stress o effetti collaterali di farmaci.

In quali punti si manifesta l'acne tardiva?

L'acne tardiva o acne dell'età adulta si manifesta più comunemente sul viso, ma può interessare anche tutto il resto del corpo (in particolare il collo, il décolleté e la schiena). Spesso i fastidiosi punti neri dell'acne tardiva sul viso non compaiono nella tipica zona T, ma sono diffusi in aree come le guance, la zona della bocca e il collo. Nel caso di acne tardiva causata dal contatto con sostanze allergizzanti o comedogene, i segni compaiono spesso nelle zone che sono entrate in contatto con queste sostanze.

Cosa distingue la pelle impura dall'acne?

La pelle impura in età adulta si manifesta con brufoli sporadici, punti neri e una pelle relativamente grassa. Anche i grani di miglio sono una delle manifestazioni della pelle impura. Il passaggio all'acne non è esattamente definito. Non appena iniziano a formarsi brufoli e punti neri che tendono anche a infiammarsi, si parla in genere di acne o di acne tardiva. La pelle impura è molto più facile da curare e causa meno problemi dell'acne. Nell'acne tardiva grave possono formarsi non solo brufoli e pustole superficiali, ma anche profondi focolai di infiammazione sottocutanei più estesi.

Cosa fare in caso di acne tardiva?

In caso di acne tardiva è molto importante prestare particolare attenzione alla cura della pelle. Utilizza per il tuo viso prodotti senza comedogeni e detergenti delicati. Evita cosmetici dal contenuto oleoso e scegli invece creme o gel non grassi specifici per l'acne. La tua pelle è stressata dall'acne tardiva e necessita pertanto di molta idratazione. Una continua idratazione e un continuo apporto di nutrienti importanti favoriscono inoltre il mantenimento della barriera cutanea e rinforzano le difese immunitarie contro batteri e germi indesiderati. Alcuni ingredienti supportano in maniera ideale la cura della pelle.Questi ingredienti attivi comprendono:
  • Retinolo (vitamina A): stimola la naturale rigenerazione della pelle e può regolare la produzione di sebo. Inoltre chiude i pori e riduce i segni dei brufoli.
  • Acido salicilico: svolge un'azione antinfiammatoria e ha un effetto levigante sulla pelle.
  • Vitamina C ed E: favoriscono la rigenerazione della pelle e prevengono i danni cellulari causati dall'effetto dei radicali liberi. La vitamina C ha anche un'azione antinfiammatoria e lenitiva sulla pelle.
  • Zinco: svolge un'azione antinfiammatoria e stimola la guarigione delle ferite.
  • Niacinamide: la vitamina B3 ha un effetto lenitivo sulla pelle, regola la produzione di sebo e assicura alla pelle un'intensa idratazione.

Consigli su come trattare la pelle impura negli adulti

Grazie ai seguenti consigli, potrai migliorare l'aspetto della tua pelle in caso di pelle impura in età adulta.
  • utilizza creme non grasse e lozioni detergenti delicate
  • idrata a fondo la tua pelle
  • evita il sapone normale che secca molto la pelle
  • favorisci la rigenerazione della tua pelle utilizzando di tanto in tanto un peeling chimico
  • è possibile ridurre i segni dei brufoli e gli arrossamenti utilizzando un siero al retinolo
  • quando ti prendi cura della tua pelle, presta attenzione a un'igiene accurata (lavati le mani, cambia gli asciugamani regolarmente, evita di toccarti spesso il viso)
Inoltre cerca di capire qual è la causa dell'acne tardiva e richiedi eventualmente un parere medico. In alcuni casi, l'aspetto della pelle può migliorare cambiando farmaci o prodotti per la cura.

In sintesi

Chi soffre di acne tardiva o acne in età adulta non deve rassegnarsi a questo destino. Con cure mirate e adatte alle esigenze della tua pelle, puoi attenuare i segni dell'acne e allo stesso tempo prevenire la formazione di brufoli, punti neri o infiammazioni. Detergi delicatamente e in profondità la tua pelle e poi idratala intensamente. Scopri ora su parfumdreams il vasto assortimento di prodotti per la cura di alta qualità che rispondono alle esigenze della tua pelle!

I nostri servizi per te

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 25/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube