Risparmia il 22%* sulla protezione solare, sui prodotti per la cura della pelle e su molti altri prodotti.

Menu

Parfumdreams

Eliminare i segni dei brufoli: tutto quello che c'è da sapere

I segni dei brufoli possono comparire occasionalmente in caso di problemi della pelle, come la pelle impura o l'acne. Rendono l'aspetto della pelle più irregolare e sono percepiti come fastidiosi da molte persone. Ma cosa sono i segni dei brufoli? E perché compaiono? Ti sveliamo quali sono le cause e come puoi eliminare i segni dei brufoli con diversi metodi.

05 January 2023 • 5 Tempo di lettura minimo

Che aspetto hanno i segni dei brufoli?

I segni dei brufoli possono avere un colore bianco, rossastro o marroncino. In genere sono relativamente piccoli e hanno un bordo regolare. Hanno più o meno le stesse dimensioni del brufolo che li ha causati. Occasionalmente, tuttavia, queste alterazioni cutanee possono formare aree più estese di iperpigmentazione. Ciò accade, ad esempio, in presenza di un'acne grave con un'infiammazione più severa, distribuita in maniera molto ravvicinata sulla pelle. A volte, ma non sempre, i segni dei brufoli si formano in un punto in cui in precedenza si trovava un brufolo o un punto nero.

Come si formano i segni dei brufoli?

I segni dei brufoli sono iperpigmentazioni post-infiammatorie che si verificano quando i brufoli o i punti neri si infiammano e non guariscono bene. Questo processo altera la pigmentazione della pelle, poiché in quest'area si può formare una quantità di melanina superiore a quella presente nelle zone sane della pelle. I melanociti si accumulano nell'area interessata e colorano la pelle in modo più intenso, con una tonalità rossastra o brunastra. A differenza delle cicatrici da brufolo, i segni dei brufoli non lasciano una sporgenza o una rientranza evidente nella pelle. Si tratta semplicemente di una discromia della pelle.

I segni dei brufoli scompaiono da soli?

Se sulla tua pelle sono presenti segni di brufoli, probabilmente ti starai chiedendo se queste macchie antiestetiche rimarranno per sempre. La buona notizia è che di solito scompaiono da soli dopo un po' di tempo. Questo grazie alla naturale rigenerazione della pelle. Essa produce costantemente nuove cellule cutanee negli strati inferiori della pelle, che gradualmente migrano verso la superficie e sostituiscono le cellule morte. Attraverso questo processo, la pelle elimina da sola i segni dei brufoli e altre alterazioni dei pigmenti. Sfortunatamente, questo non avviene quando si vogliono eliminare le cicatrici dei brufoli. Queste ultime sono alterazioni cutanee più gravi causate da una proliferazione di tessuto. In questo caso, spesso è necessario ricorrere a prodotti cosmetici o a trattamenti dermatologici per uniformare gli inestetismi.

Dopo quanto tempo scompaiono i segni dei brufoli?

Dipende dalla capacità di rigenerazione della pelle e dalle influenze esterne. Quando si è giovani, questo processo è più rapido rispetto a quando si hanno 50 anni. Anche l'apporto interno di nutrienti, vitamine e idratazione può rallentare o accelerare la rigenerazione delle cellule. È influenzata da fattori geneticamente ereditati, dalla dieta, dallo stile di vita e da fattori ambientali.

Quali sono le opzioni per rimuovere i segni dei brufoli?

Come già spiegato, i segni dei brufoli di solito scompaiono da soli dopo qualche tempo. Cosa può essere utile contro i segni dei brufoli se non vuoi aspettare così a lungo? Ci sono diverse possibilità, ad esempio utilizzare un prodotto per la pelle specifico oppure optare per un trattamento dermatologico. Queste opzioni includono, ad esempio:
  • peeling chimici
  • agenti schiarenti (crema sbiancante)
  • trattamenti dermatologici con peeling chimici più concentrati
  • terapia della luce o trattamenti laser
  • sieri che accelerano la naturale rigenerazione della pelle.
Un peeling chimico non solo schiarisce i segni dei brufoli ma ha anche effetti positivi sull'aspetto della pelle. Poiché promuove la rigenerazione della pelle, spesso anche le linee sottili e le rughe scompaiono con l'uso. Spesso migliora anche l'idratazione della pelle del viso. Un peeling chimico profondo sotto supervisione dermatologica ha anche un effetto stimolante sulla produzione di collagene della pelle. La pelle diventa più soda, rimpolpata e più elastica.I sieri con ingredienti come il retinolo o la niacinamide favoriscono il rinnovamento cellulare della pelle e aiutano a eliminare più rapidamente i segni dei brufoli. Con un uso regolare, possono anche migliorare l'aspetto della tua pelle e ridurre i segni di pelle impura e acne.

Come si può prevenire la comparsa dei segni dei brufoli?

Anche la migliore crema contro i segni dei brufoli impiegherà un po' di tempo per far scomparire l'iperpigmentazione. Una buona strategia è quindi quella di prevenirne la comparsa. Questo è possibile con un regime di cura della pelle adatto alle esigenze della pelle impura, a cominciare dalla pulizia quotidiana, per la quale dovresti utilizzare prodotti delicati. Evita detergenti per il viso aggressivi e creme troppo ricche. Assicurati di utilizzare prodotti che rafforzino la naturale barriera protettiva della tua pelle e ne preservino il mantello acido. In questo modo eviterai l'infiammazione dei brufoli o dei punti neri, riducendo il rischio di sviluppare segni di brufoli o cicatrici da acne.È una buona idea spremere semplicemente i brufoli? Assolutamente no! Questo tipo di trattamento spesso sottopone la pelle a un forte stress meccanico. Se l'uscita dei pori è ostruita, spingerai i batteri ancora più in profondità sotto la pelle con il rischio di sviluppare un'infiammazione. Per liberare i pori, si consiglia per prima cosa di aprirli delicatamente con un trattamento a vapore. Alcuni detergenti, come l'acqua micellare o una maschera detergente con principi attivi come l'argilla, sono in grado di liberare i pori ostruiti e di rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte. Nel caso di acne grave, un trattamento regolare presso un centro estetico può talvolta alleviare i sintomi.^1^

Che impatto hanno i raggi UV sui segni dei brufoli?

A volte, alla domanda „Cosa aiuta a combattere i brufoli?“, la risposta che si riceve è: „Prendere il sole.“ Questo è vero solo in parte. Probabilmente la tua pelle si abbronzerà bene grazie all'influenza della luce solare e i segni dei brufoli già esistenti potrebbero scomparire esteticamente. Tuttavia, l'influenza dei raggi UV può anche scurire i segni dei brufoli e renderli più evidenti. Se in queste aree si accumula più melanina a seguito dell'esposizione al sole, i segni dei brufoli possono impiegare ancora più tempo a scomparire da soli. Un effetto simile si può osservare con le macchie pigmentate o le lentiggini.Per evitare questo problema, dovresti assicurarti di applicare una buona protezione dai raggi UV quando sei all'aperto. Applica una protezione solare per il viso o una crema giorno con SPF . Scegli prodotti non comedogeni, in modo da non aggravare l'acne o i segni di pelle impura. Ideali sono, ad esempio, le creme solari molto idratanti e adatte alle pelli sensibili o grasse. Con una protezione solare costante non solo riuscirai a prevenire le macchie pigmentate e i segni dei brufoli, ma ti proteggerai anche dall'invecchiamento precoce.

In sintesi

Con i prodotti giusti per la cura della pelle, come i sieri o i peeling chimici altamente efficaci, riuscirai a sbarazzarti degli antiestetici segni dei brufoli in pochissimo tempo. Non dimenticare di prevenire la loro formazione. Se hai segni di pelle impura e acne, puoi migliorare l'aspetto della tua pelle anche con un'idratazione intensiva. In molti casi, la comparsa dei segni dei brufoli può essere ridotta o evitata del tutto. Su parfumdreams troverai numerosi prodotti di alta qualità per una routine di bellezza ideale in caso di questi problemi della pelle.

I nostri servizi per te

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 17/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube