Babbo Natale dell'ultimo minuto? Scopri subito i nostri buoni regalo!
AvviaProfumiFragranze di nicchia

Profumi di Nicchia

(381 Articolo)
Potrebbe interessarti

Profumi di nicchia: creazioni speciali per donne uniche

I profumi di nicchia rientrano tra le creazioni più speciali dei profumieri. Non sono pensati per le masse, ma principalmente per le individualiste che sono alla ricerca di qualcosa di stravagante. Queste fragranze contengono solo oli di elevata qualità, che conferiscono al profumo di nicchia il suo carattere ricercato. La loro esclusività è dovuta anche alle quantità limitate.

Cosa sono i profumi di nicchia?

I profumi di nicchia comprendono fragranze insolite e rare. I profumieri di piccole case produttrici tradizionali, ma anche quelli di grandi marchi famosi, utilizzano spesso ingredienti insoliti. Nei loro laboratori lavorano con passione e creatività a nuove composizioni di fragranze che si distinguono nettamente dai classici della profumeria popolare: sono sorprendenti e uniche. Esse sono disponibili solo in piccole quantità.

Lontani dai prodotti di massa, nei laboratori vengono creati profumi singolari con note olfattive rare e stimolanti, che danno alle individualiste quel qualcosa in più. Le avvolgono in una fragranza che sembra fatta apposta per loro. Per preservarne l'esclusività, solo pochi fornitori selezionati (un massimo di 50 punti vendita) sono autorizzati a vendere i flaconi, tra cui parfumdreams.

Cosa rende un profumo di nicchia così unico?

Nella creazione di una fragranza di nicchia, i profumieri esperti non si affidano a combinazioni già note. Impiegano invece note olfattive rare e aromi insoliti, che vengono combinati in un complicato processo di produzione per creare un'opera d'arte complessiva. Questi profumieri non hanno paura di accostare ingredienti insoliti e di sperimentare con essenze sconosciute. Cercano in tutto il mondo nuovi aromi che possano conferire al profumo un tocco del tutto speciale.

Uno degli ingredienti più amati è la fragranza oud, ricavata dal legno di agar orientale. L'essenza è sinonimo di lusso olfattivo come poche altre. Negli ultimi anni hanno destato grande interesse gli ingredienti prodotti sinteticamente con strutture molecolari. Questi si adattano a chi li indossa, in modo che il profumo abbia un odore diverso su ogni pelle. I profumi di nicchia contengono talvolta essenze insolite di:

  • pietre preziose,
  • Ambroxan,
  • mirra,
  • l'erica "Andrea",
  • bergamotto,
  • patchouli o
  • rosa damascena.

Molte creazioni sono caratterizzate da una maggiore percentuale di sostanze profumanti. Di conseguenza, permangono spesso a lungo sulla pelle. Il fattore principale è la concentrazione di materie prime nell'alcol, che è nettamente superiore in un profumo o in un'Eau de Parfum rispetto a un'Eau de Toilette. Con un'essenza, basta un piccolo spruzzo per impregnare la pelle di un profumo sontuoso.

La fragranza si sviluppa lentamente, tanto che dopo qualche ora l'odore sarà diverso da quello che si percepisce subito dopo l'applicazione. Le note di testa, di cuore e di fondo sono chiaramente distinte l'una dall'altra, mentre spesso si confondono nelle fragranze classiche. Ciò è dovuto principalmente all'elevata percentuale di materie prime naturali. Queste fragranze differiscono anche a livello visivo. Invece di flaconi eleganti e raffinati, molti produttori vendono il profumo di nicchia in flaconi di vetro semplici e decorativi, poiché in questo caso è il contenuto a rivestire il ruolo principale.

Su quale parte del corpo è particolarmente adatto il profumo di nicchia?

L'interno dei polsi e la carotide sono tra le zone del corpo con una buona circolazione sanguigna. Su queste zone il profumo produce un effetto sensuale. I vestiti e i capelli lo assorbono a lungo, in modo che anche gli altri possano percepire la raffinata composizione della fragranza. La fragranza si dispiega particolarmente bene quando viene spruzzata sulla pelle subito dopo un bagno o una doccia fresca. La temperatura corporea di chi la indossa attiva le molecole della fragranza e ne intensifica il profumo.

Profumi di nicchia, ieri e oggi

Le fragranze di nicchia non sono una moda passeggera. Per secoli, l'aristocrazia non solo indossava guardaroba stravaganti, ma anche profumazioni speciali. Principesse e regine avevano i loro profumieri di corte, che creavano per loro squisite composizioni di fragranze. In particolare, nelle case reali britanniche, i reali come la regina Elisabetta I prediligevano profumi di nicchia unici. Oggi anche le donne comuni si concedono questo lusso, mettendo in risalto la propria individualità con queste fragranze speciali.

parfumdreams
  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono del 22%**
Acquisto andato a buon fine
Trustpilot Trustpilot Score

Trustscore 4.1

6.254 Valutazioni

parfumdreams App
  • Parfumdreams auf Google Play
  • Parfumdreams im App Store
*Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge,I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 21/12/2025, non valido su articoli in saldo, carte regalo e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Lusso o Drogerie. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto