Risparmia il 22%* sulla protezione solare, sui prodotti per la cura della pelle e su molti altri prodotti.

Menu

Parfumdreams

Cura contro le macchie pigmentate: per un incarnato uniforme

Le macchie pigmentate sul viso possono comparire a qualsiasi età. Spesso sono percepite come molto fastidiose, anche se dal punto di vista della salute non compromettono la funzionalità della pelle. Molte persone desiderano un tono della pelle uniforme, privo di discromie scure o rossastre. È sinonimo di freschezza e giovinezza e ha un aspetto particolarmente attraente. In questo articolo ti spiegheremo come si sviluppano le macchie pigmentate e come fare per prevenire le macchie dell'età indesiderate.

05 January 2023 • 4 Tempo di lettura minimo

Cosa sono le macchie pigmentate e come si sviluppano?

Le macchie pigmentate sono causate dall'iperpigmentazione della pelle. Questa può manifestarsi sotto forma di piccole alterazioni puntiformi o anche sotto forma di aree più grandi e di forma irregolare. Spesso queste macchie sono brunastre e più scure della pelle intorno a loro, ma possono anche assumere una tonalità rossastra o addirittura essere più chiare delle aree circostanti. Il colore bruno della nostra pelle deriva dalla melanina contenuta nelle cellule. Questa sostanza viene prodotta dai melanociti quando la pelle è esposta alla luce solare. Dopo qualche tempo, il corpo scompone la melanina e la pelle torna più chiara. A volte la melanina è distribuita in modo non uniforme. La melanina si concentra maggiormente in alcune zone, perché lì la sua produzione è più elevata o perché viene scomposta più lentamente dall'organismo. Questi fenomeni sono noti, ad esempio, come lentiggini o macchie dell'età sul viso. Le macchie pigmentate interessano spesso il viso, il collo, il décolleté, le braccia e le mani. Poiché le persone anziane tendono a sviluppare più spesso macchie pigmentate a causa della più lenta rigenerazione della pelle, queste macchie sono anche chiamate macchie dell'età.

Come si sviluppano le macchie pigmentate?

Le macchie pigmentate possono essere congenite. Probabilmente le conosci come lentiggini e nei, e di solito rimangono più o meno visibili per tutta la vita.Altre cause dello sviluppo delle macchie pigmentate possono essere:
  • influenza dei raggi UV dovuta a un'intensa esposizione al sole senza protezione solare
  • predisposizione genetica
  • farmaci, intolleranza a determinate sostanze
  • ormoni, fluttuazioni ormonali, gravidanza, contraccezione ormonale
  • reazioni post-infiammatorie (brufoli)
Occasionalmente, le macchie pigmentate si verificano a causa dell'influenza degli ormoni. In alcune donne, durante la gravidanza, si formano ampie aree di iperpigmentazione sul viso. Si tratta della cosiddetta maschera da gravidanza o colasma. Di solito queste macchie scompaiono da sole dopo la nascita del bambino. Anche l'assunzione di contraccettivi ormonali può favorire la formazione di macchie pigmentate sul viso e su altre parti del corpo.

Cosa aiuta a contrastare le macchie pigmentate?

Una buona strategia contro le macchie pigmentate dovrebbe consistere sia in misure preventive che in trattamenti per ridurre l'iperpigmentazione. La protezione dai raggi UV svolge un ruolo particolarmente importante nella prevenzione. Ad esempio si può utilizzare una crema giorno con fattore di protezione solare, che può sia prevenire le macchie pigmentarie sia evitare l'invecchiamento precoce della pelle. In caso di forte esposizione al sole, come durante le escursioni a piedi, in spiaggia o quando si praticano sport acquatici, si consiglia di utilizzare una crema solare con un fattore di protezione elevato.Un prodotto eccellente per la prevenzione e come crema efficace contro le macchie pigmentate è la crema rassodante Rénergie Multi-Lift Ultra Creme SPF 20di Lancôme. Può essere usata regolarmente per ridurre linee sottili, rughe e macchie pigmentate. Grazie al fattore di protezione solare, questa crema giorno previene anche la ricomparsa delle macchie pigmentarie e l'invecchiamento precoce della pelle causato dalla luce. Vuoi eliminare le macchie pigmentate sul viso? La crema Blue Pro-Retinol Multi-Correct Cream della serie Blue Therapy di Biotherm dona una pelle visibilmente più giovane con un uso regolare. La sua formula con potente retinolo favorisce la naturale rigenerazione della tua pelle e la idrata intensamente in profondità. Con questa crema puoi eliminare le macchie pigmentate e godere presto di un incarnato uniforme e perfezionato.

A quali trattamenti si può ricorrere per prevenire le macchie pigmentate?

Esistono diversi modi per eliminare le macchie pigmentate. Questo include, ad esempio, l'uso di un siero antimacchie con ingredienti che schiariscono e promuovono la rigenerazione della pelle. L'ideale è però prevenire lo sviluppo delle macchie pigmentate e rafforzare la resistenza naturale della tua pelle.Evita i fattori di stress per la pelle come il caldo estremo, il freddo, il sole e i radicali liberi. Questo ti proteggerà anche dall'invecchiamento precoce della pelle. Se le cause sono di natura ormonale, può essere utile cambiare il contraccettivo che usi. Se l'iperpigmentazione è causata da farmaci, chiedi consiglio al medico per sapere se è possibile cambiarli o modificarne il dosaggio. Occasionalmente, le macchie pigmentate si sviluppano a causa dell'acne e della pelle impura, sotto forma dei segni dei brufoli. Con un'igiene rigorosa (evitare le infiammazioni, non spremere i brufoli) e una cura adeguata alle esigenze della pelle, spesso puoi prevenire efficacemente i segni dei brufoli.Se stanno già comparendo le prime macchie pigmentate, è necessario prestare particolare attenzione a una buona protezione solare. Questo è un modo efficace per evitare che le macchie diventino più scure o si diffondano ulteriormente sulla tua pelle. Scegli prodotti per la cura della pelle che stimolino la rigenerazione della pelle. In questo modo, la melanina concentrata verrà scomposta più rapidamente e le macchie pigmentate si attenueranno gradualmente.

Antiossidanti contro le macchie pigmentate

Gli antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e la vitamina A sono in grado di neutralizzare i radicali liberi. Queste sostanze sono efficaci sia se assunte con l'alimentazione sia se applicate esternamente sulla pelle. I radicali liberi sono generati dall'influenza dei raggi UV. Possono danneggiare la pelle a livello cellulare e persino causare danni al DNA. L'uso di antiossidanti per la cura della pelle può prevenire lo sviluppo di macchie pigmentate e l'invecchiamento cutaneo provocato dalla luce. Riducono lo stress della tua pelle, fornendole quindi più energia per importanti processi di rigenerazione.Una combinazione di questi principi attivi si trova spesso in sieri altamente concentrati contro le macchie pigmentate del viso: Il siero Blue Retinol Resurface + Repair Night di Biotherm ha un effetto rigenerante intensivo durante la notte. Migliora la qualità della pelle e riduce le rughe. Il suo effetto anti-pigmentazione rende il colorito più uniforme e schiarisce le macchie pigmentate. Il siero Bye Bye Dark Spots di IT Cosmetics contiene un complesso di principi attivi altamente concentrato con il 4% di niacinamide e l'1% di derivati della vitamina C. Il siero riduce visibilmente le macchie pigmentate, migliora la struttura della pelle e assicura un colorito uniforme e radioso.

In sintesi

Le macchie pigmentate, i segni dei brufoli e le macchie dell'età non sono inevitabili. Con la giusta cura, è possibile contrastare queste iperpigmentazioni. La maggior parte dei prodotti contro le macchie pigmentate offre anche eccellenti benefici anti-aging. Non solo sono in grado di attenuare le macchie scure, ma possono anche ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Inoltre, questi prodotti favoriscono l'aspetto giovanile della pelle fornendo un'intensa idratazione. Con un uso regolare, la tua pelle apparirà presto più uniforme, rimpolpata e liscia. Scopri i prodotti dermatologicamente testati e altamente efficaci contro le macchie pigmentate su parfumdreams!

Potrebbe interessarti

I nostri servizi per te

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 17/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube