
Vitamina E: antiossidanti per la tua pelle
La vitamina E non è solo un ottimo integratore alimentare, ma vanta anche un superpotere nella cosmesi: il suo effetto antiossidante protegge le cellule della pelle dai malvagi radicali liberi, che causano lo stress ossidativo e sono responsabili di numerosi problemi della pelle. Con la vitamina E, avrai al tuo fianco un valido alleato pronto a intervenire in difesa di un incarnato radioso.
05 gennaio 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Hautpflege mit Vitamin E
Cos’è la vitamina E?
La vitamina E non è una sola vitamina, ma un gruppo di vitamine. La star di questa famiglia di vitamine E è l’alfa-tocoferolo. Si tratta della vitamina meglio studiata fino ad oggi e il suo effetto positivo sulla pelle è stato dimostrato da numerose ricerche. Il tocoferolo viene prodotto solo dalle piante, mentre gli animali possono solo immagazzinarlo: si trova in molti semi e noci ricchi di grassi e negli oli che se ne ricavano, oltre che nelle verdure a foglia. In teoria, è possibile assumerla anche attraverso l’alimentazione.
Tuttavia, la vitamina E è ancora più efficace per la pelle quando impiegata anche esternamente. Essendo una vitamina liposolubile, può facilmente attraversare la naturale barriera cutanea ed è quindi una candidata ideale per la cura quotidiana della pelle.
Sapevi che il tocoferolo è già un componente naturale delle cellule della pelle? È anzi la vitamina più presente a livello cutaneo. Ciò si traduce anche in una buona tolleranza della vitamina E: il corpo conosce già questa sua utile alleata e accoglie con piacere l’ulteriore supporto. Se la formazione di radicali liberi aumenta a causa della luce solare, dell’inquinamento ambientale o del proprio metabolismo, la vitamina E si rivela un’arma vincente per la salute della pelle. Può infatti limitare i danni agli acidi grassi e alle lipoproteine, proteggendo così la cellula dal deperimento precoce. Tuttavia, il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente la vitamina E. Per questo motivo si affida all’apporto di questa vitamina attraverso l’alimentazione o la cura della pelle.
I benefici della vitamina E per la pelle: la ragione di tanti complimenti
La vitamina E può essere facilmente integrata nella tua routine di cura della pelle. Applicato al mattino e alla sera, il tocoferolo apporta molti effetti positivi suscitando quindi molti apprezzamenti:
- Lo strato corneo della pelle viene idratato in modo ottimale dalla vitamina E, che può così essere conservata meglio. Di conseguenza, le rughe sottili possono essere ridotte al minimo e l’incarnato appare complessivamente più liscio.
- Il tocoferolo può stimolare la produzione di collagene da parte della pelle, che risulta così più elastica.
- La vitamina E aumenta la resistenza generale delle cellule cutanee rigenerando i danni alla barriera cutanea.
- Le ferite si chiudono meglio e le cicatrici si riducono.
- Si dice che la vitamina E abbia un effetto antinfiammatorio, che può aiutare anche in caso di pelle con imperfezioni.
- L’alfa-tocoferolo è noto per le sue proprietà fotoprotettive. I danni indotti dai raggi UV possono essere ridotti, con effetti positivi sull’invecchiamento della pelle e sulle macchie di pigmentazione.
Quasi tutti i tipi di pelle traggono beneficio dall’effetto antiossidante della vitamina E. Ti abbiamo convinto? Allora porta il tocoferolo a casa tua sotto forma di siero o crema. Leggi qui cosa devi tenere presente per integrarla nella tua routine di cura della pelle.
La vitamina E nella cura della pelle: a cosa prestare attenzione
Sono due gli aspetti importanti nella scelta dei prodotti per la cura:
- La concentrazione dell’ingrediente
- Il tipo di vitamina E impiegata: si tratta di tocoferolo puro o di uno dei tantissimi derivati della vitamina E? Per scoprirlo può essere utile consultare la tabella INCI del prodotto in questione.
Anche il tocoferolo puro viene classificato allo stesso modo. Ha il più alto potenziale per la cura. Tuttavia, nelle creme, nelle lozioni e nei sieri vengono spesso utilizzati i cosiddetti derivati. In questo caso, la molecola della vitamina E viene modificata chimicamente. Il motivo di queste varianti della vitamina E? Sono più stabili e quindi prolungano la durata di conservazione dei prodotti per la pelle. Tuttavia, prima di poter agire appieno sulla pelle, il tocoferolo deve essere convertito in tocoferolo puro. Per questo motivo i derivati sono spesso classificati come ingredienti meno potenti. Si riconoscono dal nome tocoferolo + un’aggiunta come:
- acetati
- linoleati
- oleati
- palmati
- stearati
L’alfa-tocoferolo puro ha un buon effetto antiossidante a una concentrazione compresa tra lo 0,5 e il 2%. I derivati, invece, richiedono dosaggi più elevati, fino al 25%, a causa della loro natura chimica.
Integrare la vitamina E nella cura della pelle
Che si tratti di un peeling, di un siero o di un detergente, in linea di principio la vitamina E può arricchire ogni tipo di prodotto per la cura della pelle. Spetta quindi in primo luogo a te decidere in quale fase preferisci integrare questa molecola potente. Un altro vantaggio del tocoferolo: può essere facilmente combinato con altri principi attivi.
- La vitamina C può addirittura migliorare gli effetti della vitamina E. Nonostante il suo effetto fotoprotettivo, assicurati sempre di utilizzare una protezione solare sufficiente!
- Anche il retinolo si sposa bene con la vitamina E. Le combinazioni efficaci che ne derivano si rivelano vincenti soprattutto nella cura antiaging.
- Poiché la vitamina E può aumentare la ritenzione di idratazione nello strato corneo, anche l’acido ialuronico è un alleato prezioso.
Ma anche una molecola potente come il tocoferolo ha un punto debole: è sensibile alla luce. Pertanto, sia la confezione che la conservazione del prodotto svolgono un ruolo importante nell’ottimizzare l’effetto della vitamina E. Opta per imballaggi scuri ed ermetici e riponi i tuoi prodotti per la pelle alla vitamina E in un angolo buio dell’armadietto del bagno.
In sintesi
La vitamina E è versatile e può rappresentare una vera e propria svolta per la tua skincare. È altamente tollerabile per le pelli sensibili, agisce in vari modi e può essere combinata con altri principi attivi. Come ingrediente antiaging o per un incarnato uniforme, la vitamina E supporta la pelle in molti modi.