Labbra secche: cause e rimedi rapidi

La pelle delle labbra è molto più sottile e sensibile rispetto al resto del corpo. Ciò risulta particolarmente evidente durante la stagione fredda, quando le labbra diventano secche e screpolate. Se non adeguatamente curate, le labbra secche e screpolate sono inevitabili. In questo articolo scoprirai cosa causa la secchezza delle labbra e cosa puoi fare per evitarla.

21 October 2022


Le labbra secche hanno diverse cause?

Le cause delle labbra secche, screpolate e ruvide sono da ricercarsi per lo più nell’aria. Tra le cause più frequenti delle labbra secche troviamo, ad esempio, l’aria calda dei riscaldamenti, quella fresca dei climatizzatori o semplicemente il caldo e il freddo eccessivi. Questo perché le labbra sono pressoché sprovviste di ghiandole sebacee che potrebbero fornire loro idratazione. Ciò rende le nostre labbra particolarmente sensibili e vulnerabili alle influenze esterne. Anche delle alterazioni minime possono far seccare le labbra.

Strato corneo sottile

Poiché le cellule dello strato corneo sulle labbra non muoiono né si ispessiscono quasi mai, la pelle di questa zona risulta particolarmente sensibile. Rispetto ad esse, in altre zone del corpo le cellule della pelle si ispessiscono continuamente. Insieme al sebo, le cellule morte della cornea formano uno strato protettivo che rende la pelle particolarmente morbida. Purtroppo, però, ciò non accade nel caso delle labbra.

Mancanza di autoprotezione

Un altro motivo per cui le labbra si seccano è la mancanza di autoprotezione. Poiché le labbra non possiedono ghiandole sudoripare che le mantengano idratate, il vento, il freddo e altre influenze ambientali possono portare rapidamente a labbra secche e screpolate.

Idratazione delle labbra

Se ti capita spesso di avere labbra molto secche, probabilmente lo avrai già fatto moltissime volte: cercare di inumidire le labbra con la lingua. Tuttavia, questa abitudine rende solo le labbra ancora più secche. La saliva evapora continuamente seccando ancora di più le labbra. Anche il poco grasso rimanente si riduce ulteriormente.

Bere troppo poca acqua

Anche un’insufficiente assunzione di liquidi può causare labbra estremamente secche. Chi beve poco, stimola tale secchezza dall’interno. Pertanto, devi cercare di bere acqua a sufficienza. Bere almeno due litri di acqua e/o tè dovrebbe essere una buona abitudine. Oltre alle labbra, anche gli altri organi del corpo necessitano di un adeguato apporto di liquidi.

Carenza di vitamine

Oltre a un’insufficiente idratazione, anche un’alimentazione scorretta può causare labbra costantemente secche. È probabile che le labbra secche siano il sintomo di una carenza di vitamina B12 e ferro. Il consumo regolare di carne e pesce, nonché di camembert e formaggio fresco in fiocchi, può compensare tale carenza.

Infiammazioni

Anche le infiammazioni possono causare labbra screpolate, che bruciano e prudono. La pelle danneggiata può essere facilmente infettata da funghi o batteri. Poiché le infiammazioni delle labbra a volte sono molto dolorose e difficili da eliminare, è opportuno rivolgersi a un dermatologo. Il medico può infatti identificare la causa esatta dell’infiammazione e indicarti il trattamento più appropriato.

Cosa aiuta a contrastare le labbra secche?

Una regolare cura delle labbra è essenziale per combattere il fenomeno delle labbra secche o impedire che si manifesti. Sulle labbra dovresti applicare regolarmente una crema oppure un balsamo per labbra. I prodotti idratanti contenenti sostante grasse idratano le labbra impedendo loro di seccarsi ulteriormente. Tra gli ingredienti collaudati troviamo oli, grassi e cere, che vengono combinati insieme ad altri ingredienti per la cura delle labbra. Particolarmente utili sono anche i prodotti contenenti camomilla o dexpantenolo.

Non dimenticare la protezione solare

Le labbra sono particolarmente soggette alle scottature. Questo perché le cellule della pelle delle labbra non producono melanina, il che significa che in quella zona manca questo naturale sistema di protezione solare proprio dell’organismo. Per questo motivo, il fattore di protezione solare è particolarmente importante quando si utilizzano prodotti per la cura delle labbra. E non è importante solo durante le vacanze estive al mare, bensì anche in inverno, quando andiamo ad esempio in settimana bianca. Poiché la neve riflette i raggi del sole, l’effetto di questi ultimi risulta ancora più intenso. Pertanto, usa regolarmente prodotti per la cura delle labbra che abbiano un fattore di protezione solare minimo pari a 30: questo ti permetterà di evitare scottature e labbra secche e screpolate.

Rimedi casalinghi contro le labbra secche

Oltre ai prodotti per la cura delle labbra disponibili in commercio, anche in cucina puoi trovare preziosi alleati per contrastare efficacemente le labbra secche. Con i seguenti alimenti potrai rendere le tue labbra nuovamente morbide e vellutate in modo naturale:

  • Olio d’oliva: applicato sulle labbra la sera prima di coricarsi, l'olio d'oliva agisce come un vero balsamo per le labbra.
  • Miele: applica uno strato sottile di miele sulle labbra, lascialo agire per circa dieci minuti e infine rimuovi i residui con una salvietta cosmetica. È un rimedio semplice, ma che fa miracoli.
  • Acqua: bevi almeno due litri di acqua o tè al giorno. Questo impedirà alle tue labbra di seccarsi dall’interno.

Conclusione

Le labbra tendono a seccarsi e a screpolarsi molto soprattutto in inverno. Senza un’adeguata cura, le labbra si seccano e si screpolano molto velocemente. Le labbra secche sono principalmente dovute al sottile strato corneo delle labbra e alla mancanza di un sistema di autoprotezione. Le influenze ambientali come il freddo o il vento trovano quindi ben poca resistenza. Inoltre, le persone con le labbra secche spesso si inumidiscono le labbra con la lingua, rendendole ancora più secche. Altre cause tipiche delle labbra secche e screpolate sono l’insufficiente assunzione di acqua, una carenza di vitamine e le infiammazioni delle labbra. Fortunatamente esistono vari metodi per affrontare questo problema. Innanzitutto, abbiamo a disposizione svariati prodotti per contrastare efficacemente le labbra secche. Ci riferiamo, ad esempio, ai prodotti che contengono diversi oli, sostanze grasse e cere, combinati ad altri ingredienti. Inoltre, anche alcuni alimenti come l’olio d'oliva o il miele possono essere di grande aiuto.

Potrebbe interessarti