Risparmia il 20%* sui tuoi prodotti di bellezza preferiti nella Flash Sale ora

Menu

Parfumdreams

Cura del viso in gravidanza

Una madre in attesa si trova ad affrontare molti cambiamenti. Questi influenzano il corpo in molti modi, e anche la cura del viso durante la gravidanza pone molte madri di fronte a nuove sfide. Molte donne incinte godono di una carnagione chiara, con una meravigliosa luminosità fresca e radiosa. Altre invece lottano con la pelle impura, i rossori o problemi di pigmentazione. Scopri in questo articolo come la pelle in gravidanza può cambiare e come prendersene cura al meglio in questo periodo.

05 January 2023 • 5 Tempo di lettura minimo

Come può cambiare la pelle in gravidanza?

Durante la gravidanza, i livelli ormonali della madre cambiano. Ormoni come gli estrogeni, il progesterone e l'ormone che stimola i melanociti (MSH) possono causare cambiamenti nella pelle. Di conseguenza, a seconda della predisposizione, durante la gravidanza compaiono diverse alterazioni cutanee, quali:
  • iperpigmentazione (melasma o cloasma) in varie zone del corpo, ma anche sul viso.
  • le smagliature possono comparire sull'addome e su altre zone a causa dello stress della pelle
  • la pelle può diventare più secca.
  • la pelle può diventare più grassa e tendere a sviluppare impurità e acne.
Non solo la pelle, ma anche i capelli possono cambiare durante la gravidanza e diventare più spessi e lucenti, ad esempio. Si può verificare anche una crescita eccessiva di capelli in alcuni punti all'inizio della gravidanza e una maggiore perdita di capelli nei mesi successivi al parto (che può durare circa 6-12 mesi). Molti di questi sintomi scompaiono da soli dopo il parto. Solo le smagliature spesso rimangono come cicatrici sottili e bianche anche dopo molto tempo.^1^

Lo sapevi?

Alcune future mamme soffrono maggiormente di prurito (prurito intenso che può essere accompagnato da arrossamenti e vesciche) durante la gravidanza. Se diventa cronico, spesso i rimedi casalinghi non aiutano. Servirà una visita medica a stabilire se questi sintomi cutanei possono avere un effetto nocivo sul nascituro.

Cosa aiuta contro il melasma in gravidanza e gli altri sintomi?

Il melasma (maschera gravidica) è un'alterazione della pigmentazione del viso. Le macchie scure appaiono spesso distribuite in modo simmetrico e colpiscono soprattutto parti del viso come la fronte, le tempie, le guance e il labbro superiore. È possibile prevenire in parte la formazione di queste macchine pigmentate utilizzando una [buona protezione solare](/Biotherm/protezione solare) .I prodotti a base di retinolo aiutano a ridurre l'iperpigmentazione. Tuttavia, è meglio aspettare fino a dopo la nascita per evitare intolleranze. Inoltre, il melasma spesso scompare da solo dopo il parto. ^2^ La cosa migliore è trattare la pelle secca con crema idratante, rinforzando così la barriera cutanea. Per la pelle secca del corpo, un olio per il corponutriente è utile. Per la pelle grassa e i segni di imperfezioni e acne, è opportuno utilizzare anche cosmetici idratanti per donne in gravidanza, assicurandosi di utilizzare formule non comedogeniche. Per la cura della pelle in gravidanza si consigliano prodotti delicati e dermatologicamente testati. Devono inoltre essere privi di sostanze chimiche nocive.

Trattamento dell'acne in gravidanza

A causa dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza e dell'aumento della produzione di ghiandole sebacee che ne consegue, in questo periodo alcune donne possono sviluppare pelle imperfetta o acne. Anche se questi segni spesso scompaiono dopo il parto, è necessario prendersi cura della propria pelle se si soffre di acne da gravidanza. Si evita la formazione di macchie o cicatrici da acne. Questi consigli ti aiuteranno a:
  • detergere il viso accuratamente e delicatamente ogni giorno, evitando detergenti per il viso a base di alcol che seccano e irritano la pelle.
  • dopo la pulizia, tamponare delicatamente il viso con un asciugamano pulito (ricordandosi di cambiare l'asciugamano più volte alla settimana per evitare di trasferire batteri o altri germi).
  • rinfrescare la pelle del viso con un tonico senza alcool o acqua micellare
  • applicare una crema da giorno delicata e idratante
  • evitare il trucco e dare alla pelle un po' di riposo, se rimani a casa.
  • se vuoi truccarti, a scegliere prodotti che idratino la pelle e che non siano comedogeni^3^

Quali ingredienti si possono usare?

Per la cura della pelle in gravidanza, è preferibile utilizzare prodotti composti da componenti naturali e rigorosamente controllati. Tra gli ingredienti che si possono usare bene ci sono, ad esempio:
  • oli vegetali come olio di mandorle, olio di avocado, squalano, olio di oliva.
  • burro di karité
  • aloe vera
  • estratti vegetali (tra cui rosa, amamelide, semi di lino o alghe)
  • argilla e argilla curativa
Se cerchi una crema viso in gravidanza, troverai sicuramente prodotti per pelli sensibili o delicate. Alcune mamme in attesa utilizzano semplicemente prodotti cosmetici destinati ai neonati e ai bambini. Sono formulati per la pelle sensibile e delicata dei bambini e sono sicuramente sicuri per l'uso come cosmetici durante la gravidanza.^4^

Quali sono gli ingredienti da evitare in gravidanza?

Molti cosmetici altamente efficaci possono essere utilizzati senza rischi in circostanze normali. Tuttavia, quando si tratta di curare la pelle del viso durante la gravidanza, è importante escludere le possibili fonti di complicazioni per la madre e il bambino. Pertanto, durante la gravidanza è bene evitare i trattamenti per il viso con i seguenti ingredienti:
  • Retinolo (vitamina A) può essere presente in creme o sieri, ma non deve essere presente nei cosmetici per donne in gravidanza, né essere assunto come integratore alimentare.
  • Il Peeling agli acidi della frutta si è dimostrato efficace per la cura della pelle e come agente anti-invecchiamento, tuttavia, durante la gravidanza la pelle potrebbe essere sensibile a un peeling AHA; in un peeling agli acidi della frutta sono presenti ingredienti come l'acido malico (AHA, alfa-idrossiacido), l'acido idrossiacetico (AHA, alfa-idrossiacido), l'acido lattico (acido lattico), gli aminoacidi o l'acido fitico.
  • Peeling BHA (peeling con acido salicilico) - anche in questo caso è possibile una reazione eccessiva durante la gravidanza.
Vuoi continuare a usare i tuoi prodotti abituali per la cura della pelle e non dei sicura che questo sia possibile durante la gravidanza senza problemi? È meglio chiedere un consiglio medico. Puoi portare con te al prossimo appuntamento un elenco degli ingredienti o i foglietti illustrativi dei cosmetici.

Consigli per la cura del corpo durante la gravidanza

Il corpo cambia a dismisura durante la gravidanza. Non solo il bel pancione aumenta di dimensioni. È anche possibile che il seno si sviluppi maggiormente e che la pelle del corpo cambi.Le macchie da stiramento in gravidanza si verificano quando il tessuto connettivo non riesce a compensare i forti cambiamenti del corpo. Possono essere attenuate con massaggi delicati, ma si possono ottenere risultati migliori utilizzando prodotti aggiuntivi. Ad esempio, utilizzate il Celluli Eraser della serie Celluli Laser di Biotherm per coccolare la pelle stressata della zona addominale, ma anche di fianchi, cosce, glutei e petto. La sua fragranza fresca come il limone ha un effetto piacevolmente tonificante. La formula contiene caffeina, nota per il suo effetto disintossicante.Se preferisci evitare la caffeina, la ricca crema idratante Creme de Corps di Kiehl's è un'alternativa ideale per la cura del corpo durante la gravidanza. È particolarmente indicata per le pelli molto secche o squamose. La crema coccola la pelle con idratazione e cura. Viene assorbita un po' più lentamente, il che è ottimo per un massaggio delicato.^5^

In sintesi

I cosmetici delicati con ingredienti dermatologicamente testati e compatibili con la pelle sensibile sono i migliori per la cura del viso in gravidanza. Ricordati di mantenere la pelle idratata e nutrita. La pelle può beneficiare dell'uso di antiossidanti e di ingredienti idratanti come l'acido ialuronico. Scopri subito i migliori trattamenti viso per la gravidanza su parfumdreams!

I nostri servizi per te

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 25/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube