Risparmia il 22%* sulla protezione solare, sui prodotti per la cura della pelle e su molti altri prodotti.

Menu

Parfumdreams

Cura del viso in estate

In estate la nostra pelle può respirare e godere dei caldi raggi del sole. Per la cura del viso in estate è preferibile usare una crema giorno leggera che idrati e, possibilmente, protegga dai danni dei raggi UV. Inoltre puoi applicare sulla tua pelle un siero rigenerante per favorire il rinnovamento cellulare e i processi metabolici. Nel seguente articolo potrai scoprire il perché e come poterlo fare al meglio.

20 June 2023 • 4 Tempo di lettura minimo

Perché la tua routine di bellezza dovrebbe essere modificata in estate?

L'estate è la stagione più calda e porta con sé sia vantaggi che svantaggi per le esigenze della nostra pelle. Con le alte temperature e l'intensa azione dei raggi del sole l'organismo umano è soggetto, ad esempio, ai seguenti cambiamenti:
  • si suda di più
  • la pelle cambia con luce del sole e ciò può portare alla formazione o all'aumento delle macchie pigmentate e delle lentiggini
  • l'esposizione al sole senza protezione può causare scottature o altre irritazioni della pelle
  • il nostro corpo produce più vitamina D e le difese immunitarie possono migliorare
  • con i raggi del sole migliora anche l'umore
  • i segni dovuti a problemi della pelle come acne o neurodermite spesso tendono a regredire durante i mesi estivi
  • la funzione del metabolismo e degli organi migliora con una sufficiente quantità di luce, facilmente raggiungibile in estate
Tutti questi cambiamenti fanno sì che la cura del viso in estate richieda l'uso di cosmetici con una texture leggera. Non è più necessario riparare il tuo viso dal freddo e dagli agenti atmosferici sfavorevoli, ma devi invece proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

Di cosa ha bisogno la pelle in estate?

In estate la produzione di sebo della pelle può aumentare leggermente rispetto agli altri periodi dell'anno. Ciò significa che la pelle può essere leggermente più grassa e che di conseguenza necessita di prodotti meno oleosi e grassi. Invece, si verifica una perdita di idratazione a causa della sudorazione più frequente. Per bilanciare tale perdita si possono usare creme e sieri idratanti. Per una corretta cura del viso in estate è importante usare anche una protezione dai raggi UV. Questa dovrebbe essere applicata anche quando si sta per breve tempo all'aperto, come, ad esempio, quando ci si reca a lavoro o a scuola. La pelle stessa ha un meccanismo protettivo contro la luce solare e produce più melanina in estate. Questo pigmento protegge le cellule della tua pelle dagli effetti dannosi, anche se solo per un tempo limitato. Questo arco di tempo è più breve se la tua pelle è più chiara e si abbronza più lentamente.

Pelle secca in estate

La pelle secca in estate può trarre benefici dal miglioramento della produzione di sebo. In questo periodo è più morbida ed elastica. Per la cura del viso in estate non bisogna usare una crema giorno ricca di nutrienti, ma è sufficiente una formula leggera che si assorbe velocemente e aiuta la pelle a restare idratata. In caso di pelle molto secca in estate, è consigliabile applicare alcune gocce di olio per il viso o una crema rigenerante. La cura della pelle in estate non deve naturalmente riguardare solo il viso. Quando si fa il bagno, si cammina sulla spiaggia o si pratica sport all'aperto, la pelle secca può diventare sensibile. Per questo motivo, sulle parti del corpo interessate, bisogna applicare una [crema solare] idratante (/Koerper/Sonne-Schutz/Sonnenschutz), come ad esempio, una lozione corpo leggera che rende la pelle morbida ed elastica.

Pelle mista e pelle grassa in estate

In caso di pelle grassa e mista, è addirittura possibile che la migliore produzione di sebo in estate renda del tutto superflua la cura a base di prodotti oleosi. Per questo tipo di pelle, in estate, dovresti usare una crema idratante priva di grassi oppure un [siero idratante] (/Gesicht/Gesichtsserum/Feuchtigkeitsserum) Se la tua pelle ha questo tipo di esigenze, scegli una protezione solare idratante senza grassi e senza oli.

Perché è così importante proteggere la pelle dai raggi UV?

La luce UV ha sul nostro corpo e sulla nostra pelle effetti sia positivi che negativi. Favorisce un rilassamento mentale e la produzione di vitamina D. Tuttavia, un sovradosaggio può causare danni alla nostra pelle. Questi danni si riflettono nell'invecchiamento precoce della pelle con linee sottili, rughe e macchie pigmentate. In casi estremi, possono portare anche al cancro alla pelle. Per tali motivi, per la cura del viso in estate dovresti usare una crema giorno con SPF come misura preventiva.Come crema solare idratante per il viso, puoi usare la [crema viso Waterlover Anti-Aging] (/Biotherm/Sonnenpflege/Sonnenschutz/Waterlover-Anti-Aging-Gesichtscreme/index_109504.aspx) di Biotherm che, con il suo fattore di protezione solare 30, ti offre un'eccellente protezione dai raggi UV. La sua texture leggera viene assorbita velocemente dalla pelle, che diventa morbida ed elastica. La protezione solare è resistente all'acqua ed è adatta per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.La Your Skin But Better CC+ Cream SPF 50+ di IT Cosmetics ti offre tutti i vantaggi di un make-up perfezionante e di una crema giorno con un alto fattore di protezione solare. La crema viso colorata copre piccole imperfezioni, rossori e macchie pigmentate. La formula con ingredienti quali collagene e acido ialuronico riduce inoltre i segni delle prime rughe. Il fattore di protezione solare 50 integrato protegge la pelle dall'invecchiamento precoce causato dalla luce solare.

Come bisognerebbe cambiare la routine di bellezza in estate?

La tua routine per la cura del viso in estate deve essere modificata solo in termini di scelta dei prodotti. Per la routine di bellezza della mattina, ti consigliamo di seguire la seguente procedura:
  • Detergi accuratamente e delicatamente il tuo viso
  • Rinforza la pelle applicando un siero
  • Applica una crema giorno con fattore di protezione solare
  • Se necessario, applica un leggero make-up estivo
  • Se tendi a sudare in viso, puoi fissare il trucco con uno spray fissante
Anche la tua routine di bellezza della sera dovrebbe essere adattata alla stagione:
  • Detergi accuratamente e delicatamente il tuo viso per eliminare i resti del make-up e il sudore. A tal fine è molto consigliato il metodo double cleansing.

  • Idrata a sufficienza la tua pelle. I sieri idratanti sono particolarmente adatti a questo scopo.

  • Applica una crema notte leggera con poco o nessun contenuto di grasso.

Regala alla tua pelle cure aggiuntive a intervalli regolari, anche in estate. Ad esempio, puoi effettuare un peeling in modo da avere un incarnato più uniforme. In questo modo, ad esempio, potrai ottenere un'abbronzatura più uniforme, indipendentemente dal fatto che usi un autoabbronzante o che preferisca prendere il sole. Una [maschera viso] (/Gesicht/Gesichtsmasken) idratante può avere un effetto lenitivo sulla pelle stressata e secca. Per lenire la pelle dopo una giornata di sole, possono essere usate specifiche creme doposole.

Consiglio

Il peeling rimuove completamente le cellule morte dalla pelle, permettendole così di respirare meglio e donandole un aspetto migliore. Inoltre, il peeling favorisce la circolazione e di conseguenza la naturale rigenerazione della pelle. Puoi usarlo sotto forma di scrub, come peeling enzimatico delicato o utilizzando acidi della frutta. Per la cura del viso in estate, tuttavia, dovresti prestare attenzione al peeling contenente acidi della frutta. Il suo utilizzo potrebbe aumentare la sensibilità della tua pelle alla luce e causarti scottature indesiderate. Pertanto, è consigliabile usarlo preferibilmente in inverno. Per evitare di stressare troppo la tua pelle, dovresti effettuare questa applicazione una o due volte al mese al massimo.

I nostri servizi per te

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 17/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube