Risparmia il 20%* sui tuoi prodotti di bellezza preferiti nella Flash Sale ora

Menu

Parfumdreams

Vitamine per capelli: per capelli belli e sani

I capelli lunghi, folti e lucenti non solo hanno un aspetto magnifico, ma sono anche indice di salute e di uno stile di vita sano. Le vitamine sono particolarmente importanti per assicurare ai capelli una crescita sana. Capelli secchi, che si spezzano o che cadono sono tipiche conseguenze di un'eventuale carenza di vitamine. In questo articolo ti parleremo delle vitamine più importanti per i tuoi capelli.

20 October 2022

Perché le vitamine sono così importanti per i capelli

I capelli sono costituiti da cheratina, una sostanza presente anche nelle unghie delle mani e dei piedi, così come nei calli. Le vitamine sono importanti per la crescita dei capelli e per avere una chioma sana e morbida. Aiutano i capelli a ricrescere bene e ad avere un aspetto sano e forte.

Di quali vitamine hanno bisogno i capelli?

Non tutte le vitamine hanno un’influenza sulla salute dei capelli. Le vitamine più importanti per i capelli includono la vitamina A, varie vitamine B, la vitamina C e la vitamina E.

Vitamina A

La vitamina A assicura capelli forti e morbidi. Ha anche un effetto positivo sulla sintesi dei grassi dei follicoli piliferi. Fegato, salmone e uova biologiche sono ricchi di vitamina A. Vari tipi di frutta e verdura come carote, zucche, peperoni, spinaci e cavoli verdi contengono anche beta-carotene, il precursore della vitamina A. Una carenza di vitamina A può causare disturbi alla crescita dei capelli.

Vitamina B

Il gruppo di vitamine B è particolarmente importante per i capelli. Le vitamine del gruppo B assicurano capelli belli e sani, aiutano il cuoio capelluto a rimanere sano e stimolano i processi metabolici nelle radici dei capelli, nonché la produzione delle ghiandole sebacee. Di seguito, introduciamo brevemente le singole vitamine del gruppo B:

  • Vitamina B2: la vitamina B2 ha un impatto importante sulla salute del cuoio capelluto e favorisce la bellezza dei capelli. Il fabbisogno giornaliero di circa 2 milligrammi può essere coperto mangiando, ad esempio, formaggio, salmone e mandorle.
  • Vitamina B3: la vitamina B3 è nota anche come niacina. Rafforza la struttura dei capelli, coordina i processi metabolici nelle radici dei capelli e protegge il cuoio capelluto dalle infiammazioni. Puoi coprire la dose giornaliera raccomandata di circa 11-16 milligrammi consumando alimenti come pesce, carne o anche arachidi.
  • Vitamina B5: la vitamina B5 è anche conosciuta con il nome di acido pantotenico. Una carenza di vitamina B5 può portare a una prematura comparsa di capelli bianchi, poiché i sintomi di tale carenza impediscono la formazione di pigmenti di colore sufficienti nelle fibre dei capelli. La dose giornaliera raccomandata è di circa dieci milligrammi e può essere coperta con alimenti come fegato, funghi champignon e broccoli.
  • Vitamina B7: la vitamina B7, nota anche come biotina, è la vitamina della bellezza per eccellenza. Fornisce una maggiore lucentezza ai capelli, previene le doppie punte, protegge dalla caduta dei capelli e previene le infiammazioni delle radici dei capelli. La dose giornaliera raccomandata di 0,25 milligrammi può essere coperta consumando alimenti come prodotti integrali, banane, spinaci e fragole.
  • Acido folico: l’acido folico assicura un buon apporto di ossigeno nel sangue; tale ossigeno viene trasportato poi fino alle radici dei capelli. Pertanto, anche grazie all’acido folico è possibile contrastare efficacemente la caduta dei capelli. La dose giornaliera raccomandata da 0,16 a 0,4 milligrammi può essere coperta con alimenti come fegato, cereali o asparagi.

Una carenza di vitamine del gruppo B può portare a lungo andare a una perdita di capelli e a capelli fragili e che si spezzano.

Vitamina C

La vitamina C promuove la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e aumenta la biodisponibilità del ferro, per cui questa vitamina può supportare il metabolismo della radice dei capelli. I segni di una carenza di vitamina C possono includere, tra le altre cose, danni strutturali ai capelli e persino la loro caduta.

Vitamina E

La vitamina E ha un effetto antiossidante sui capelli. Protegge i capelli dall’azione dei raggi solari, li rinforza e ne promuove la crescita. La dose giornaliera raccomandata compresa tra 11 e 15 milligrammi può essere raggiunta consumando alimenti come pomodori, lamponi o mandorle. Se si ha una carenza di vitamina E, i capelli diventano sfibrati, fragili e possono cadere.

Altre sostanze nutrienti per i capelli

Oltre alle vitamine per capelli menzionate, ci sono altri nutrienti molto importanti per la bellezza e la salute dei capelli:

  • Zinco: lo zinco è responsabile della formazione di cheratina e collagene, e favorisce quindi la crescita dei capelli. Il fabbisogno di zinco può essere soddisfatto consumando in particolar modo noci e legumi.
  • Ferro: il ferro assicura il corretto trasporto dell’ossigeno nel sangue e supporta quindi vari processi di crescita. La carenza di ferro è una delle principali cause della caduta dei capelli. Un consumo regolare di carne, prodotti a base di soia, lenticchie e spinaci può contrastare efficacemente la carenza di ferro.

Le vitamine per capelli dovrebbero essere applicate esternamente o assunte sotto forma di preparati?

Per capelli belli e sani, un’alimentazione sana ed equilibrata è di primaria importanza. Nella maggior parte dei casi, questa aiuta a prevenire problemi di capelli quali doppie punte, capelli secchi e sfibrati o che cadono. In alcuni casi può anche essere utile integrare la propria dieta assumendo delle vitamine per capelli. Questi preparati sono utili ad esempio in caso di aumentato fabbisogno di nutrienti o per compensare un apporto vitaminico ridotto a causa di una malattia. Oltre ai preparati vitaminici, esistono anche vari prodotti per la cura dei capelli, che forniscono vitamine dall'esterno. Questi includono, ad esempio, shampoo, balsami o maschere per capelli.

Conclusione

Le vitamine sono essenziali per la crescita sana dei capelli. Se il tuo organismo non assorbe vitamine a sufficienza, le conseguenze possono essere capelli secchi e sfibrati, doppie punte o persino la caduta dei capelli. Tra le vitamine più importanti per i capelli troviamo la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E. Inoltre, anche zinco e ferro svolgono un ruolo di primo piano per la bellezza e la salute dei capelli. Parallelamente all’alimentazione, in alcuni casi può essere utile migliorare l’apporto di vitamine mediante l’assunzione di appositi preparati. Inoltre, esistono vari prodotti per la cura dei capelli che forniscono vitamine dall’esterno.

I nostri servizi per te

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 25/04/2024, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Dior, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube