-20%* per la Festival Season

Menu

Parfumdreams

Biotina per capelli

I capelli forti, lucenti e sani non solo hanno un aspetto straordinariamente bello, ma sono anche un segno di vitalità e benessere. Tuttavia, non tutte le donne hanno la fortuna di possedere una chioma bella e sana. Molte si lamentano di avere capelli secchi, fragili o che cadono. Oltre a varie altre cause, all’origine di questi problemi può esserci anche una carenza di biotina. Assumendo integratori di biotina di alta qualità, puoi rafforzare in modo mirato i tuoi capelli e riportarli in salute.

20 October 2022


Cos'è la biotina e perché è così importante per i capelli?

La biotina è una vitamina idrosolubile che appartiene al gruppo di vitamine del complesso B. Come per la maggior parte delle altre vitamine, l’organismo non può produrre la biotina in modo autonomo; pertanto, è necessario assumerla attraverso l’alimentazione. Nell’organismo, la biotina è coinvolta in numerosi processi metabolici come la conversione di carboidrati, proteine ​​e acidi grassi. Inoltre, questa vitamina fornisce un contributo significativo al mantenimento della bellezza di pelle e capelli. Pertanto, la biotina aiuta contro la caduta dei capelli e ne favorisce la lucentezza. Questo perché i capelli sono costituiti da cheratina, che a sua volta viene costruita da proteine ​​e biotina. Non sorprende quindi che la biotina sia indispensabile per dei capelli belli e sani.

Sintomi di una carenza di biotina

Una carenza di biotina può manifestarsi con vari sintomi:

  • Capelli opachi e fragili
  • Caduta dei capelli
  • Unghie fragili
  • Stanchezza
  • Spossatezza
  • Sbalzi d’umore
  • Perdita dell’appetito
  • Pelle impura
  • Ipoglicemia
  • Aumento dei valori complessivi del colesterolo

Cause di una carenza di biotina

Le cause di una carenza di biotina sono molteplici. Responsabili di un'eventuale carenza sono spesso le cause seguenti:

  • Assunzione di antibiotici per un lungo periodo
  • Eccessivo consumo di alcol
  • Fumo
  • Carenza ereditaria di biotina
  • Allattamento

La biotina per capelli aiuta a contrastare la loro caduta?

La caduta dei capelli può avere varie cause. Lo stress o un cambiamento ormonale possono esserne responsabili tanto quanto una carenza di determinate vitamine come la biotina. Sono disponibili vari preparati combinati che insieme ad altre vitamine e principi attivi come zinco, ferro o L-cisteina possono essere assunti per un periodo di sei mesi consentendo di ottenere effetti visibili. La caduta diffusa dei capelli, in cui si assiste a un diradamento uniforme dei capelli sulla testa, è spesso dovuta a una grave carenza di biotina. In questo caso, dovresti assolutamente consultare un medico.

La biotina può accelerare la crescita dei capelli?

Purtroppo non esiste ancora alcuno studio in cui venga scientificamente dimostrato che la biotina porti a una crescita più rapida dei capelli. Tuttavia, nel 2015 è stato condotto uno studio in cui a un gruppo di donne è stato somministrato un complesso di vitamine B. L’altro gruppo aveva ricevuto un agente placebo. Novanta giorni dopo, il gruppo di donne trattato con compresse di biotina ha riscontrato capelli generalmente più folti e una riduzione della caduta dei capelli. Se i capelli sono più sani e cadono meno, sembrano automaticamente più lunghi perché le estremità non si assottigliano eccessivamente. I primi risultati sono riscontrabili dopo sei mesi dall’inizio dell’assunzione; in alcuni casi anche dopo tre mesi.

Alimenti contenenti biotina

Gli alimenti di origine animale come fegato, reni, carne magra o tuorlo d’uovo e latte contengono una quantità particolarmente elevata di biotina. Ma la biotina si trova anche in vari alimenti di origine vegetale. Questi includono:

  • Fiocchi d’avena
  • Semi di soia
  • Lenticchie
  • Germe di grano
  • Noci
  • Funghi champignon
  • Banane
  • Pomodori
  • Spinaci

Compresse di biotina per capelli

Nella maggior parte dei casi, il fabbisogno di biotina per i capelli può essere soddisfatto mediante l’alimentazione. Tuttavia, in alcune situazioni, come in caso di allattamento al seno, assunzione a lungo termine di antibiotici o carenza ereditaria di biotina, può essere utile assumere ulteriore biotina sotto forma di compresse. Assumendo la giusta dose, le compresse di biotina stimolano il metabolismo e rinforzano capelli, pelle e unghie.

Quanta biotina dovresti assumere al giorno?

Conformemente alle indicazioni fornite dalla Società tedesca per la nutrizione, il fabbisogno giornaliero di biotina per gli adulti è di circa 30-60 microgrammi. Le donne in gravidanza e che allattano hanno un fabbisogno giornaliero simile. I bambini hanno un fabbisogno giornaliero di biotina leggermente inferiore. Tuttavia, tali indicazioni costituiscono solo una stima. Ad oggi, non è stato ancora determinato l’esatto fabbisogno giornaliero di biotina.

Conclusione

La biotina è considerata la vitamina della bellezza per avere capelli forti e sani. Attraverso l’assunzione regolare di preparati di biotina, le donne possono ottenere capelli più folti e lucenti, una migliore struttura dei capelli e una riduzione della loro caduta. Una carenza di biotina è spesso il risultato di un’assunzione a lungo termine di antibiotici, di un aumento del consumo di alcol o tabacco o di una carenza ereditaria di biotina. Una carenza di biotina non è rara nemmeno durante l’allattamento. Sintomi tipici di una carenza sono capelli opachi e fragili, caduta dei capelli, unghie fragili, pelle impura, ma anche stanchezza e spossatezza.

I nostri servizi per te

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

Lo sconto è già detratto direttamente dall'articolo ed è valido solo su articoli selezionati. Non è richiesto alcun codice. Offerta valida fino al 23/07/2024.

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube