Filtra risultati
Produttore
Prezzo

Profumi

Sapevi già

Profumi da donna

Il complesso mondo dei profumi e il dilemma della scelta

Coco Chanel, la fondatrice della casa di moda parigina che porta il suo nome e creatrice del profumo da donna più famoso del mondo, Chanel N°5, disse una volta: "Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l’uomo della sua vita."

Al giorno d'oggi un'affermazione del genere potrebbe sembrare un po' superata, ma in generale è vero che oggi le persone di bell'aspetto hanno una vita più facile e godono di maggiori simpatie dai loro simili. E la bellezza non è solo negli occhi di chi guarda, bensì in tutti gli organi di senso. Normalmente troviamo anche simpatica una persona che emana un buon odore.

Per sottolineare il tuo fascino femminile e la personalità con un profumo adatto, nel nostro negozio online troverai una varietà quasi illimitata di profumi da donna.

La scelta del profumo femminile adatto e con la giusta fragranza può tuttavia rappresentare un'impresa non facile, considerato il gran numero di profumieri e creazioni aromatiche di alto livello, oltre alle diverse famiglie di profumo, note olfattive e sostanze odorose.

Così non solo fiori e frutti come lavanda, rosa, limone e pesca fanno a gara con cannella e vaniglia per attirare la tua attenzione olfattiva. Anche sostanze aromatiche che vengono estratte dagli animali, come ambra, muschio e lo zibetto simile al cuoio, competono con note gourmand come cioccolato e miele per creare la migliore esperienza profumata soggettiva per il tuo naso.

Inoltre prendere una decisione diventa più difficile se si considerano l'ora del giorno, l'occasione e anche l'umore personale, che esercitano un influsso determinante sul senso dell'olfatto, sul gusto e la sensibilità agli odori. Così per esempio, i profumi da sera contengono aromi orientali, balsamici e afrodisiaci, il cui effetto odoroso è troppo forte e opulento per essere consigliati come profumi da donna sul posto di lavoro.

Per renderti un po' più facile la scelta e aiutarti a stimolare l'olfatto, trovi i migliori 10 profumi da donna e le novità attualmente più popolari nel nostro "Speciale profumi da donna". Le nostre offerte a prezzo scontato ti permettono inoltre di entrare nel ricco mondo dei profumi ad un prezzo conveniente.

Il profumo come accessorio di moda, da ieri a oggi

L'abbigliamento e i profumi, settori che oggi sono quasi inseparabili, crebbero insieme soltanto nel corso del XX secolo.

Così alla fine del XIX secolo il creatore di moda nato in Francia Paul Poiret fu l'inventore del primo "profumo da stilista", che conquistò il mercato prima del profumo da donna Chanel N°5.

Questo profumo fu creato nella sua azienda "Parfums de Rosine" sulla base delle note profumate della rosa, e quindi racchiuso e venduto in un prezioso flacone di design. Se ancora oggi è possibile acquistare il raffinato profumo da donna di Rosine, che dona ai profumi un'altra sfaccettatura della rosa, si deve ringraziare l'esperta di profumi e nipote di un profumiere, che un tempo fu responsabile della creazione dei profumi di Paul Poiret.

L'esempio di Paul Poiret fu presto seguito da altre rinomate case e creatori di moda come Chanel, Dior e Yves Saint Laurent e fece nascere linee di profumi per donna e per uomo.

Naturalmente la storia del profumo non si è fermata nel passato; giovani e creativi profumieri sviluppano continuamente il mondo di buone fragranze, ingredienti profumati e sostanze aromatiche, realizzando creazioni sempre nuove, interessanti ed eccellenti.

Profumi da donna eccellenti - Fragrance Foundation

Il riconoscimento letterale del profumo da donna avviene ogni anno all'associazione professionale del settore cosmetica e profumi, la Fragrance Foundation Deutschland, che dal 1993 assegna il Premio Tedesco del Profumo, il cosiddetto "Duftstar". Vengono premiati criteri come l'originalità, la raffinatezza e l'innovazione, mentre alcuni criteri includono anche il flacone del profumo. Il trofeo del premio, che avvolge le gocce di profumo come una scultura di vetro, simboleggia e onora l'opera d'arte nel suo complesso di flacone e profumo.

Nel 2014 il Premio Tedesco del Profumo nel settore dei profumi da donna fu conferito alla Eau de Parfum Unforgettable dell'attrice e cantante nordamericana Christina Aguilera e alla Eau de Parfum Jour Pour Femme di Hugo Boss.

Quando il poco non è abbastanza

E se per te la scelta del profumo da donna "giusto" dovesse essere troppo difficile, proprio come giorno dopo giorno puoi cambiare il tuo abbigliamento e il tuo umore, cambiano anche le esigenze del profumo che ti accompagna.

Perciò vorremmo terminare con la seguente citazione dell'imprenditrice della cosmetica Estée Lauder:
"Il profumo è come l'amore: solo un poco non è mai abbastanza."