Risparmia il 25%* sui tuoi prodotti preferiti per la primavera

Menu

Parfumdreams

Le ceramidi e il loro effetto sulla pelle

Le ceramidi sono utilizzate in numerosi cosmetici e prodotti per la cura della pelle e sono un ingrediente molto utilizzato perché capace di mantenere la pelle morbida ed elastica. Questi ingredienti favoriscono la naturale rigenerazione della pelle e possono migliorare la sua difesa contro gli agenti esterni dannosi. Ma come funzionano esattamente le ceramidi, da dove provengono e come si possono usare per migliorare l'aspetto della pelle?

19 December 2022 • 4 Tempo di lettura minimo

Cosa sono le ceramidi?

Ad oggi le ceramidi sono un componente della pelle umana, e si trovano soprattutto nello strato corneo. Fanno parte dei lipidi (grassi) e costituiscono un sottogruppo a sé stante. Il corpo produce queste sostanze normalmente da solo. Grazie alla loro struttura chimica, le ceramidi formano una barriera che protegge la pelle dalla disidratazione e impedisce la penetrazione di sostanze estranee, batteri o germi. Oltre alla funzione protettiva per la pelle, le ceramidi svolgono altri compiti nell'organismo, importanti per lo sviluppo delle cellule, nella trasmissione dei segnali e nelle reazioni immunitarie. Le ceramidi presenti in natura si dividono in diverse classi: finora sono stati identificati in totale nove diversi tipi di ceramidi. Se l'organismo non produce abbastanza ceramidi, la pelle diventa secca, screpolata e sensibile. Anche diverse malattie della pelle, come la neurodermite o la psoriasi, sono spesso causate dalla mancanza di ceramidi prodotte naturalmente dall'organismo.^12^

Dove si trovano le ceramidi in natura e come si ottengono per i cosmetici?

Le ceramidi ad uso cosmetico vengono prodotte grazie a processi complessi che includono procedure biotecnologiche o sintetiche. Ad esempio, le ceramidi possono essere estratte dall'olio di germe di grano o dall'olio di soia tramite lieviti. Il processo in più fasi consente di ottenere un prodotto purissimo che si comporta esattamente come le ceramidi prodotte dal corpo. Ciò garantisce un'eccellente tolleranza e lo rende adatto a curare problemi di pelle come la secchezza e la sensibilità. Il suo effetto inizia a una concentrazione molto bassa, con meno dell'1% nella formula. Questo ingrediente viene spesso utilizzato in creme ricche e idratanti con ceramidi. Il suo abbinamento con altri principi attivi come l'acido ialuronico, la niacinamide e oli vegetali di alta qualità può potenziare gli effetti positivi sulla pelle.^3^

Cosa possono fare le ceramidi nel trattamento della pelle?

Vuoi saperne di più sugli effetti delle ceramidi sulla pelle? Ecco come le ceramidi migliorano la pelle quando vengono applicate per via topica:
  • le ceramidi sono importanti per mantenere la connessione elastica tra le cellule - una buona crema alle ceramidi renderà la pelle più liscia e morbida.

  • La funzione della barriera protettiva naturale della pelle può essere migliorata con l'uso di ceramidi, perché quando la pelle è ricca di questo principio attivo, è più facile tutelarsi da agenti novici.

  • Viene impedita l'eccessiva perdita di idratazione, con effetti positivi soprattutto per le pelli secche e sensibili.

  • Grazie alla maggiore protezione e all'eccellente apporto di idratazione, è possibile ridurre i segni prematuri dell'invecchiamento, come piccoli segni sottili e rughe.

Normalmente la pelle produce da sola una quantità sufficiente di ceramidi. Tuttavia, poiché la rigenerazione della pelle rallenta con l'età, possono verificarsi occasionali carenze. Questo processo inizia all'età di 25 anni. La pelle diventa più secca, più sensibile e spesso non è più elastica come in giovane età. Ecco perché molti produttori di prodotti anti-età si affidano al potere nutritivo delle ceramidi.^4^

Consiglio

Non solo le ceramidi, ma anche principi attivi come il burro di karité e altri complessi vegetali possono mantenere la pelle idratata ed elastica. La Hydra Zen Anti-Stress Cream di Lancôme ha un effetto lenitivo sulla pelle e la idrata efficacemente. L'Aquapower Advanced Gel di Biotherm Homme, leggerissimo e freschissimo, è stato sviluppato appositamente per la pelle maschile stressata.

Quali problemi di pelle possono essere risolti con le ceramidi?

I trattamenti con ceramidi sono indicati per i seguenti problemi della pelle:
  • pelle secca
  • pelle sensibile soggetta a rossore, tensione e prurito
  • pelle soggetta a neurodermite
  • psoriasi
  • segni di rosacea
  • pelle impura e a tendenza acneica
Poiché le ceramidi sono componenti naturali della pelle, nella maggior parte dei casi l'applicazione esterna è perfettamente tollerata. Gli effetti collaterali o le irritazioni cutanee causate dalle ceramidi sono praticamente sconosciuti. Una pelle stressata o già fortemente sollecitata può quindi essere nuovamente lenita con una crema alle ceramidi. Le infiammazioni possono essere ridotte e la naturale barriera protettiva della pelle viene rafforzata. Le creme alla ceramide sono disponibili, ad esempio, per il viso, le mani e i piedi o per tutto il corpo. Inoltre, le ceramidi hanno un effetto benefico anche sui capelli. Per questo motivo, vengono utilizzate nei trattamenti o nei balsami per capelli, ad esempio per riparare la struttura dei capelli rendendoli nuovamente morbidi ed elastici.5.

Per quali tipi di pelle è adatto il trattamento con le ceramidi?

Il trattamento con una crema alle ceramidi è adatto a tutti i tipi di pelle. Che si tratti di pelle normale, mista o secca, i principi attivi possono rafforzare la barriera cutanea e rendere la pelle più morbida ed elastica. Idratando e proteggendo la pelle dagli agenti esterni dannosi, si può ottenere un effetto rilassante e di equilibro naturale. Le creme con ceramidi possono essere utilizzate preventivamente a partire dai 25 anni per ottenere un effetto anti-età. Ma la cura della pelle con ceramidi è adatta anche ai più giovani, ad esempio se la pelle del viso è molto secca e sensibile.^4^

Quali effetti offrono le creme con ceramidi per la cura del viso?

Quando si usa una crema alle ceramidi per la cura del viso, si sente la pelle liscia ed elastica fin dalla prima applicazione. La maggior parte dei prodotti ha una consistenza piacevole, che si assorbe rapidamente senza essere appiccicosa. Si possono usare come crema da giorno altamente efficace per preparare il trucco. Se vengono inclusi altri principi attivi come l'acido ialuronico, la niacinamide, le vitamine e il collagene, la pelle riceve anche nutrimento, idratazione e protezione. Ad esempio, le vitamine A, C ed E possono proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi se applicate a livello topico. Questo protegge dall'invecchiamento precoce e dona all'incarnato una luminosità giovane e fresca. Le ceramidi contenute nelle creme per gli occhi, che idratano intensamente la zona sensibile del contorno occhi, sono particolarmente delicate ed efficaci allo stesso tempo. Su parfumdreams troverai un'ampia selezione di creme e prodotti per il trattamento del viso di alta qualità con ceramidi.^6^

In sintesi

Sono incredibili i tanti benefici che le ceramidi hanno sulla pelle. Migliora l'idratazione, facendo apparire la pelle più tonica, liscia e uniforme. Rafforzando la barriera naturale della pelle, germi e batteri hanno difficoltà a superare le barriere esterne. Ciò garantisce che la pelle rimanga sana e che non si sviluppino infiammazioni o irritazioni. Se combinate con altri ingredienti nutrienti e rigeneranti, le ceramidi sono in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento. Scopri i prodotti di alta qualità con ceramidi nella vasta gamma di parfumdreams e regala alla tua pelle una dose extra di protezione e cura!

I nostri servizi per te

** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

Lo sconto è già detratto direttamente dall'articolo ed è valido solo su articoli selezionati. Non è richiesto alcun codice. Offerta valida fino al 22/04/2024.

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Tik Tok
Instagram
Youtube